Lettori fissi

IL MIO MISS HOBBY

IL MIO MISS HOBBY
NEGOZIO VIRTUALE ON LINE

Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

Il mio paese inventato

Buongiorno, oggi ci siamo svegliati con la pioggia, l'aria è un po' più fresca.
Ieri sono dovuto ricorrere al medico e la diagnosi è stata bronchite: 6 giorni di antibiotici fermenti e fluimucil.
In questo periodo non riesco a fare molto ma per fortuna dedico qualche momento alla lettura e uno degli ultimi libri letti è Il mio paese inventato di Isabell Allende


"Da quando attraversai le Ande ho cominciato inconsapevolmente a inventarmi un paese." Come i personaggi di alcuni suoi romanzi memorabili, Isabel Allende, segnata da un doloroso senso dell'esilio, torna con il ricordo alle sue radici, a un paese ormai "inventato" e sfocato per la lunga distanza, i traumi del golpe, la diaspora della famiglia, la sua odissea intessuta di passioni, drammi, successi. Oggi, dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, al Cile di Isabel, immaginato e sognato, custodito come paesaggio interiore e abitato dagli spiriti dei defunti, si sovrappone un luogo finalmente reale: l'orgoglio felice delle radici, il piacere di riscoprire una parte silenziosa di se stessa dentro la familiarità delle parole, la curiosità delle conversazioni, la sorpresa dei comportamenti, l'incanto dei paesaggi luminosi, il calore e l'eccentrica vitalità dei suoi compatrioti. Così un luogo della mente diventa la tangibile terra delle origini e, se tutto questo non basta a cancellare il dolore dell'esilio, serve a dare un senso e un valore alla nostalgia.

Che dire l'ho letto tutto d'un fiato rapita da questi magici ricordi. Buona lettura.Tiziana


1 commento:

RobbyRoby ha detto...

libro da leggere.